Benvenuti nel sito dell'U.D.C. di Monteparano

ANCORA BOTTA e RISPOSTA


Dal forum di monteparano.com
Venerdì 20 gennaio 2012

Sindaco:
E' sconcertante che alcuni utenti del forum chiedano spiegazioni ad Angelo sui conti del Comune.
Non sarebbe più semplice chiederli a chi li conosce sicuramente meglio e può spiegare le motivazionidelgi atti con trasparenza. Per il costo della pubblicaconfermo il costo di circa 96.000,00 Euro l'anno. i dati sono iscritti in Bilancio, anzi credo che nella fattispecie ne risultino un pò di più di 96. Ma a questo punto ritengo giusto, data l'arroganza, di rispondere ad Angelo vatteli a cercare che sono riportati, ed uno chje i Bilanci li sa leggere li trova, come li ho trovati io. Per gli utenti "normali" (nel senso di non addetti ai lavori) spiego meglio, il calcolo lo si fa sommando il totale delle bollette pervenute nell'anno solare, come farebbe normalmente un "buon padre di famiglia".
La malafede la si riconosce anche nel riportare i fatti del Consiglio. Pur di far apparire che il suo capogruppo abbia formulato una proposta (idea senza supporto progettuale) il buon Angelo sorvola sull'intervento dell'assessore all'unione dei comuni il quale rispondeva (a proposito hanno parlato quasi tutti), il quale metteva al corrente il Consigliere Borsci che la sua proposta era stata già ampiamente riportata (dall'assessore Borsci Sebastiano) in seno all'unione. Dimentica completamente il chiarimento espresso dal sottoscritto del perchè non si sia potuto procedere a concertare insieme all'unione la raccolta RSU.
Uomo Ragno, ho già detto e lo ridico a te, la mia banca è sempre la stessa, ed il mio conto corrente è sempre nelle medesime condizioni di quando non ero Sindaco, in sostanza non è cambiato nulla, ed ancora oggi dormo sicuro di svegliarmi da solo o con l'ausilio di mia moglie, in sostanza non sono come te perchè se tu pensi questo è perchè ne sei capace io non lo penso nemmeno e mi infastidisce il solo pensiero che qualcuno possa insinuare un qualunque dubbio sulla mia persona.
Le cartelle pazze le stiamo subendo tutti e sto cercando il siostema per correggere una volta per tutte le innumerevoli disfunzioni che la riscossione ci sta creando. Credevo di essere riuscito a stabilizzare i dati ed invece, mio malgrado, ho riscontrato una notevole quantità di errori, alle volte anche macroscopici. Ci stiamo impegnando nel cercare di risolvere il problema.
I pini purtroppo danneggiano gli immobili circostanti e siamo costretti ad intervenire dove non possiamo farne a meno.
Recepisco il consiglio di piantare più alberi (altri li abbiamo piantati e pochi sono i pini non sostituiti)

Alessandro Lezzi:
A parte il fatto che spiace rivedere che il confronto si sta trasformando in scontro e prende una forma negativa ma sopratutto poco chiaro nei confronti di chi legge senza aver partecipato al consiglio comunale e peggio, nei confronti di chi si aspetta chiarezza e verità tanto nelle domande quanto nelle risposte. Vorrei che Mimmo, se possibile, rispondesse alle domande senza doversi difendere personalmente da niente e da nessuno ma forte delle proprie idee e delle proprie scelte, sia politiche che amministrative. Angelo ha il dovere di sollevare il dubbio, soprattutto se molte volte il dubbio viene poi ad evidenziare un errore e chi segue questa discussione sa che spesso ci siamo trovati di fronte ad errori, magari banali ma errori. Anche in questo caso vorrei che Mimmo capisse che non c'è niente di personale, il nostro obiettivo è quello di controllare e vigilare, acquisendo, dove possibile, la certezza di una corretta azione amministrativa, il dire "vatteli a cercare" non aiuta noi, chi legge e sopratutto chi li ha già cercati e riscontrato l'errore. Più facile e costruttivo sarebbe vederli insieme, spiegarli e capirli.
Ho evidenziato alcuni passaggi, il primo fa riferimento alla malafede nel riportare e/o nel commentare i consigli comunali. Personalmente ho partecipato ad un paio di consigli comunali, ne ho lasciato traccia anche qui sul forum e credetemi, non ho mai detto niente che non fosse stato discusso aggiungendoci, al massimo, le mie personali considerazioni che sicuramente non sono le stesse di altri che erano presenti, non per questo erano in malafede. Nel secondo punto evidenzio il passaggio della proposta fatta dal Borsci. Ho parlato da subito di proposta e non di progetto, poi sulla sua irrealizzabilità aspetto che Mimmo spieghi anche agli utenti del forum il perchè.

Angelo Renna:
Caro Sindaco, se i dati del bilancio sono veri, la spesa dell'illuminazione per il 2010, compresa la manutenzione è 49.600 €, almeno è quello che avete approvato, per il 2009 era 39.600 € e così via per gli anni indietro, se sappiamo leggere i bilanci sappiamo che quelle sono le cifre, se poi hai dei dati che non hai inserito in bilancio alla voce illuminazione pubblica allora è una altro discorso. Riguardo invece alle bollette pagate durante l'anno, allora devi guardare quali sono di competenza del 2010, non vorrei che ti stessi sbagliando con bollette di arretrati che invece possono essere di anni precedenti come si evince invece dal pagamento dei residui passivi, dove sono elencati invece i pagamenti effettuati nell'anno 2010 però consumati nel 2006, 2007,2008, 2009, somme non pagate in quegli anni, ma pagati dal tuo ufficio finanziario nel 2010, se fai la somma vedi che ti viene il risultato, se vuoi, per evitare di andare a chiedere in ragioneria , di dico che gli arretrati non pagati nel 2006 ammontano a 20.630 €, gli arretrati del 2007 17.664 €, del 2008 5.215 € per il 2008 non hai pagato un arretrato di 1.188 €, se sommi le cifre degli arretrati al consumo 2010 effettivamente trovi i circa 96.000 €, ma sono consumi elettrici degli anni precedenti che non avevate pagato negli anni di competenza. Se leggi oltre al bilancio anche i pagamenti dei residui, forse riusciamo a capire dove può essere l'errore, un errore che ci costerà quasi un milione di euro. Io ho parlato di cifre, le ho documentate, gli atti sono pubblici e a disposisione di tutti, se il mio è un errore chiedo scusa a tutti, ma se le cifre sono quelle allora revoca quell'appalto scellerato, non creare danni a Monteparano.

Cittadino vicino all'UDC:
Caro Sindaco, mi sembra che lei sia andato oltre il mio pensiero, perché il mio “sospetto” non è dato dal fatto che lei abbia “contrattato” la regalia, ma che la ditta aggiudicataria si “sentirà in dovere di disobbligarsi”, anche contro la sua volontà, e lei certamente avrà il buon senso di rifiutare tale “pensiero”. A ribadire quanto ho appena detto, riporto ciò che ho scritto nel mio post precedente:
“Lungi da me il sospetto dell’errore voluto (dolo) e propendo per il semplice errore materiale. Ma quante volte al Sindaco gli è stato fatto notare quell’errore? Carlo lo ha evidenziato più volte, Angelo non è stato da meno. Ma il Sindaco ha sempre dato risposte impettite, irridendo agli interlocutori per la loro incompetenza. Non faccio ulteriori commenti, ma voi pensate che quelle 865 mila euro debbano essere regalati così facilmente, senza che quella ditta si senta in “dovere” di disobbligarsi con chi è stato così megalomane?”
Conclusione, perché non prende in seria considerazione l’errore? Perché “regalare” banalmente tanti soldi, che potremmo risparmiare se l’errore è reale? Siamo, tutti, persone con un po’ di senno e il dono dell’infallibilità non ce l’ha nessuno. Ma una bella riunione con un po’ di tecnici arbitri, potrebbe cancellare un po’ di dubbi. O no, Sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento